Videogame Lab 2020: edizione speciale on-line e on-site

Il Rome Videogame Lab, manifestazione italiana dedicata agli applied games, ritorna dal 4 al 7 novembre 2020 dopo il rinvio causato dall’emergenza sanitaria.

Per la prima volta l’evento si sdoppia: la terza edizione sarà sia on-live in streaming che on-site presso gli studi di Cinecittà.

 

 

Aumentano anche le giornate dedicate al festival: dal 4 al 7 novembre quattro giorni pieni di conferenze, laboratori, incontri B2B, applicazioni di realtà aumentata e tanto altro sul tema dei videogames e della gamification.
Rome Videogame Lab – RVGL 2020 è stato strutturato in modo da poter svolgere laboratoriali e approfondimenti, riducendo la presenza fisica. Gli organizzatori hanno lavorato per rendere speciale questa terza edizione sostenuta da un’ampia e mirata proposta culturale trasmessa in streaming per tutti.

 

Tema del Video Game Lab 2020: climate change
Tema del Video Game Lab 2020: climate change

Scienza, climate change e università

Il tema dell’edizione 2020 sarà quello della scienza nelle sue più ampie declinazioni. In particolare, la nuova edizione sarà dedicata al tema dell’ambiente e delle conseguenze causate dal cambiamento climatico.

RVGL 2020 è stato pensato soprattutto per il mondo scolastico e universitario.

Aule didattiche, conferenze, lectio magistralis e talk saranno realizzati in loco nel rispetto delle esigenze di sicurezza. Inoltre, una piattaforma dedicata assicurerà la fruizione di tutti i contenuti attraverso un efficiente sistema di streaming.

 

B2B 

Confermata anche la sezione del festival dedicata al B2B. Sarà realizzata in parte in presenza, per gli sviluppatori, e in parte in streaming, per i buyer nazionali e internazionali.

 

Partnership 

Al momento, il MiBact, il Comune di Roma, il CNR – Centro Nazionale delle Ricerche i maggiori Istituti Scientifici italiani confermati in qualità di partner dell’evento.

Sarà presente all’evento anche il GamificationLab Sapienza!

 

GamificationLab Sapienza 

L’intervento del GamificationLab Sapienza al RomeVideogameLab 2020 è previsto sabato 7 novembre – data e orario da confermare. 

Francesco Lutrario, docente del GamificationLab Sapienza e del corso di Game e Gamification Design del Dipartimento di Informatica Sapienza, terrà un workshop dedicato alla Gamification applicata alla ricerca scientifica e alla didattica universitaria. 

Nell’ambito del workshop, della durata di circa 90 minuti, saranno presentati i progetti realizzati dagli studenti del GamificationLab Sapienza in ambito scientifico, 

tra cui:

  • Progetto “Playing Whit NIBS”, simulatore per il corso di “Therapeutic applications of low frequency electromagnetic fields” (Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica). Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni – BioEM Lab – DIET Sapienza 
  • Progetto “Shape That Sound”, gioco a sostegno della ricerca scientifica nel campo del rapporto tra forme geometriche e suono con applicazioni di forte impatto potenziale in medicina, architettura, fisica, matematica, etc. Realizzato in collaborazione con il Geometric & Visual Computing group, Dipartimento di Informatica Univ. Sapienza – Referente: Prof. Emanuele Rodolà (docente di Computer Graphics della facoltà di Informatica della Sapienza).

 

Rome Video Game Lab – Cinecittà Studios Roma

Programma e info

Tutti i dettagli su iscrizione e programma dell’evento saranno pubblicati sul sito del RomeVideogameLab. Stay tuned!

Sonia Ionta
Laureata magistrale in "Tourism Economics and Management" all’Università di Bologna, ha conseguito il master "Marketing Strategico e Comunicazione Digitale" alla John Cabot University. Il tema della sua tesi triennale in “Scienze del turismo” all’Università Sapienza è stata proprio un’analisi dell’applicazione della gamification in ambito turistico. Data la sua curiosità per le nuove tecnologie, il marketing e il mondo del gaming, inizia a lavorare come copywriter e social media manager, collaborando anche con il Gamification lab magazine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here