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Autori

Francesco Lutrario

Responsabile, docente e membro del comitato scientifico del GamificationLab dell'Università la Sapienza di Roma, docente del Dipartimento di Informatica della Sapienza di Roma (progettazione giochi e simulazioni digitali), docente del corso “Game & Gamification Design” dell’università Unitelma Sapienza. Ha insegnato presso l’Università Statale di Milano...

Ennio Peres

Nato a Milano il 1 dicembre 1945 (ma residente a Roma dalla nascita), laureato in Matematica con lode, ex professore di Informatica e di Matematica, dalla fine degli anni ‘70 svolge la professione di giocologo (che, praticamente, si è inventata lui), con l’intento di diffondere tra la gente, tramite ogni possibile mezzo, il piacere creativo di giocare con la mente.

Andrea Angiolino

Giornalista e inventore di giochi: ne ha ideati per radio e televisione, per riviste e quotidiani, per fiere e manifestazioni. Ha creato molti giochi da tavolo, tradotti in una quindicina di lingue e premiati in Italia e all’estero, tra cui la serie “Wings of War” (con Pier Giorgio Paglia, oggi edita da Ares Games come "Wings of Glory") e "Sails of Glory" (con Andrea Mainini).

Marco Recchioni

Insegna comportamento organizzativo presso l’università dell’Aquila dove ha ricoperto numerosi incarichi scientifici e istituzionali tra cui per ultimo quello di presidente del Nucleo di Valutazione e del Organismo indipendente di valutazione. Precedente ha insegnato nella facoltà di Economia dell’università luiss dove ha anche ricoperto il ruolo di condirettore...

Maurizio Gabrieli

Maurizio Gabrieli insegna Composizione e Composizione per la musica applicata presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma. E’ inoltre responsabile presso lo stesso istituto del Master “Musica per Videogiochi”. Ha insegnato nel corso di Scienza dei Media presso la Facoltà di Scienze dell’Università “Tor Vergata” di Roma e tenuto corsi sulla Musica Applicata...

Alessio Falsetti

Nato nel 1975, ha iniziato a programmare molto giovane, motivato dal desiderio di sviluppare videogiochi. Negli anni ha imparato ad utilizzare differenti linguaggi di programmazione tra i quali: Basic, Pascal, Assembly, Delphi, C/C++, C#, Java, Flash, Director, PHP, ASP, ed altri ancora. Nel corso della sua carriera ha contribuito allo sviluppo di oltre 40 videogiochi...

Giovanni Bruni

Consulente, coach e formatore aziendale, ha maturato una lunga esperienza nell’ambito delle competenze gestionali, sviluppando anche un formatbasato sulla narrazione storica. È stato cofondatore e responsabile della produzione di Ludonet, il cuore della cui missione era l’impiego di dinamiche ludiche a supporto di iniziative di marketing..

Roberto Zanoni

Dal 1989 a oggi, ha sviluppato numerose applicazioni multimediali utilizzando i linguaggi più innovativi nei vari periodi storici, tra i quali: AVC, Knowledge Pro, Pascal, C, Java, J2ME, Java3d, Visual Basic, Flash, Director. Dal 2008 svolge il ruolo di Creative Manager & Technical Director nell’Area Entertainment e New Media e coordina vari gruppi di lavoro...

Elena Gaiffi

Elena Gaiffi, psicologo del lavoro, perfezionata in Teorie e Tecniche dei gruppi, si occupa da oltre 10 anni di diagnosi e progettazione formativa, valutazione e selezione del personale. Ha costituito Laborplay, una start-up  e spin-off dell’Università degli Studi di Firenze che sposa i principi della gamification proponendo alle aziende servizi e prodotti game-based...

Filippo Fabozzi

Filippo Fabozzi collabora con grandi organizzazioni, pubbliche e private, come consulente nell’area del marketing e della comunicazione. Durante la sua lunga carriera professionale si è occupato di attività quali: definizione di linee guida della comunicazione aziendale, progettazione di portali web, progettazione e coordinamento di ambienti innovativi...

Andrea Abbatelli

Co-fondatore e Partner di Kiai, è consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. E’ stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali, coinvolte in operazioni di merger & acquisition, spin off e cambiamento strategico. Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento...

Romina Nesti

Romina Nesti, formatrice nel campo dell’educazione e della didattica, è stata ricercatrice all’Università di Firenze dove ha insegnato Metodologie del gioco e dell’animazione e Tecnologie dell’educazione. Ha sviluppato ricerche e analisi nell’ambito del game-basedlearning e nell’applicazione e progettazione delle forme di gamification nell’educazione...

Daniela Movileanu

Daniela Movileanu è studentessa di Relazioni Internazionali presso l'università John Cabot di Roma, dove sta conseguendo anche un minor in Filosofia. Praticando scacchi a livello sportivo, è interessata alla relazione fra il gioco e discipline accademiche. A febbraio 2017, ha organizzato presso la John Cabot University una lecture sul ruolo della creatività umana nell'era della tecnologia visto attraverso gli scacchi.

Claudia Minozzi

Coch professionista certificata ICF (International Coach Federation) livello PCC. E’ anche imprenditrice, co-fondatrice del network Accademix per startup, e creator Fai il tuo gioco, il primo corso di game design che utilizza l’approccio del coaching. Ha collaborato con case editrici del settore boardgame. Si occupa di gamification nella formazione, nel team coaching, e nelle sessioni di business & life coaching...

Paolo Pulicani

Paolo Pulicani, laureato in ingegneria elettronica all’Università “La Sapienza – Roma”, master MBA presso “Alma Mater – Bologna”. Si è occupato di modellizzazione di Big Data critici per il miglioramento di processo, prodotto e servizio nelle industrie manufatturiere e terziario, con applicazioni nella gamification, di algoritmi di consenso e teoria dei giochi...

Massimiliano di Marco

Massimiliano Di Marco è un giornalista pubblicista iscritto all'albo di Milano. Da sempre attivo nel settore dell'editoria videoludica ha firmato articoli per diverse testate fra cui Forbes Italia, Motherboard Italia e Business Insider Italia trattando argomenti come lavoro, intelligenza artificiale e connotazioni psicologiche e approfondendo anche alcuni aspetti della gamification...

Brunella Antomarini

PhD in Estetica, insegna Estetica e Filosofia contemporanea alla John Cabot University, Roma. E' autrice, di The Maiden Machine,. Philosophy in the Age of the Unborn Woman (Edgewise, New York 2013); Pensare con l'errore, Codice Edizioni, Torino 2007; versione inglese Thinking Through Error. The Moving Target of Knowledge (Lexington Books Lanham 2012); ...

Redattori

Paride Nanè

Molto giovane, laureato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, da sempre appassionato al mondo del gioco e della comunicazione, si è avvicinato allo studio della Gamification e interessato alla sua potente influenza...

Marco Antomarini

Laureato in filosofia, è un disegnatore autore di copertine di libri e dischi (Instagram: @marcdisegni). Collabora al GamificationLab magazine creando illustrazioni e disegni a corredo di articoli e news...

Delfina Santoro

Giornalista professionista, cura progetti editoriali per Crowdbooks, applicando il gioco nell’edizione dei libri e occupandosi dello sviluppo della piattaforma digitale. E’ referente sulla gamification per il Goethe Institute di Roma.

Sonia Ionta

Laureata magistrale in "Tourism Economics and Management" all’Università di Bologna, e il tema della sua tesi triennale in “Scienze del turismo” all’Università Sapienza è stata proprio un’analisi dell’applicazione della gamification in ambito turistico.

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