Gioco da tavolo Verba Volant International di Ennio Peres

Peres non smette mai di stupirci: l’ultimo gioco pubblicato dal professore è “Verba Volant International”, la versione multilingua di “Verba Volant”.

La dinamica del gioco di carte è la stessa: un mix tra memory e la settimana enigmistica

Ricorda memory perché bisogna disporre le carte coperte sul tavolo e poi scoprirle durante la partita. Quindi una buona memoria è l’alleata ideale per vincere. 

Mentre con la settimana enigmistica ha in comune gli anagrammi da risolvere utilizzando le lettere disegnate sulle carte.

Insomma, il gioco da tavolo perfetto per allenare la mente divertendosi. 

La novità International: ad ogni lingua le sue carte

sette-lingue-verba-volant-international-gioco

Vi starete chiedendo: “Ma allora qual è la differenza dalla versione precedente?”

Il bello di questa nuova versione del gioco è la possibilità di sfidarsi a suon di lettere in sette lingue diverse

  • italiano
  • tedesco
  • inglese
  • francese
  • olandese
  • portoghese
  • spagnolo

Il professor Peres ha inserito precise istruzioni su come preparare una partita: per ogni lingua è presente l’elenco delle carte da eliminare dal mazzo al fine di rendere il gioco fluido e funzionale. 

Ad esempio, per fare una partita in italiano dovranno essere tolte dal mazzo le carte inutili per comporre parole. Come ad esempio la ü, la ӧ e la ä. 

Invece, durante una partita in tedesco, le stesse lettere saranno tenute poiché utili per il gioco.

Ma chi vince?

Scopriamo le regole del gioco così da capire come fare per vincere.

Durante la partita a Verba Volant International il giocatore guadagnerà dei punti ogni volta che formulerà una parola di senso compiuto con le carte girate.

Ogni parola vale tanti punti quante sono le lettere che la compongono meno tre.

Alcuni esempi:

  • mela (4 lettere) = 1 punto
  • pomelo (5 lettere) = 2 punti
  • portamelo (8 lettere) = 5 punti

E così via. 

Attenzione

Un’eccezione è costituita dalla carta QU: questa vale doppio nel conteggio punti.

La partita termina quando non ci sono più carte da girare sul tavolo e vince il giocatore che avrà totalizzato più punti.

Il gioco premia sia all’abilità di anagrammare le parole che una buona memoria. 

Ed è d’aiuto anche la fortuna nel girare le carte giuste durante il proprio turno.

E se girassi un’altra casella?

Il regolamento prevede un numero minimo di carte da girare (quattro) ma non un massimo. 

Il giocatore può quindi decidere di girare delle carte aggiuntive a suo rischio e pericolo! Starà a lui riuscire a formare una parola di senso compiuto utilizzando tutte le lettere.

E più lettere significano più punti ma anche più difficoltà nel comporre le parole. 

Senza contare che la sorte può giocare brutti scherzi…

Un esempio? Supponiamo che il giocatore abbia estratto le lettere E, D, T e S e decida di voler girare una quinta carta. 

Nella migliore delle ipotesi troverà una vocale: la O ad esempio è ottima per comporre la parola DESTO.

Ma esiste anche il rischio di estrarre l’ennesima consonante: cosa potrebbe inventarsi con la lettera S? Probabilmente nessuna parola di senso compiuto. Quindi zero punti.

E come se non bastasse, questa mossa avventata agevola il giocatore successivo. Il quale avrà scoperto ben cinque carte da poter utilizzare a sua volta. Memoria permettendo.

Tempus Fugit

Un modo per rendere il gioco più complesso è impostare un tempo massimo per ogni turno. Basterà utilizzare un timer o una clessidra da gioco per i più nostalgici.

In questo modo si avrà meno tempo per pensare, più difficile sarà comporre delle parole di senso compiuto con le lettere a disposizione.

Se invece volete prendervi tutto il tempo necessario, non mettete alcun limite di tempo. Avrete così più tempo per elaborare le migliori combinazioni che vi permetteranno di formare le parole più lunghe dal punteggio più alto.

Le carte Jolly

Carte Jolly Verba Volant Internationa Ennio Peres

Le carte in foto, raffiguranti tre personaggi in maschera, sono i jolly. Pescarle è un colpo di fortuna: possono sostituire qualsiasi lettera. Un notevole aiuto per formare una nuova parola.

Per giocare a Verba Volant International servono almeno due giocatori ma è molto più divertente giocare in tanti. La durata media di una partita è di quindici minuti ma molto dipende dalle abilità dei giocatori.

Suggerimento per rendere il gioco più avvincente

Potreste decidere di stabilire una nuova regola al gioco: vietare le ripetizioni delle parole. In questo modo le parole già utilizzate dagli altri concorrenti non saranno più valide e bisognerà cercarne delle altre.

Questo complicherà non di poco il gioco ma lo renderà allo stesso tempo più avvincente. 

E tu chi vorresti sfidare? 

Sonia Ionta
Laureata magistrale in "Tourism Economics and Management" all’Università di Bologna, ha conseguito il master "Marketing Strategico e Comunicazione Digitale" alla John Cabot University. Il tema della sua tesi triennale in “Scienze del turismo” all’Università Sapienza è stata proprio un’analisi dell’applicazione della gamification in ambito turistico. Data la sua curiosità per le nuove tecnologie, il marketing e il mondo del gaming, inizia a lavorare come copywriter e social media manager, collaborando anche con il Gamification lab magazine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here