TapOff: App di Gamification per il risparmio idrico a Città del Capo

Nel mese di gennaio 2018 per contrastare la siccità viene lanciata l’APP TapOff che tiene aggiornati gli utenti sulla della crisi idrica e incentiva la riduzione dei consumi

Lo studio Sudamericano di produzione digitale “Auxiliary Studios”, ha lanciato a gennaio 2018 la nuova app TapeOff.

 

Una creazione spinta dall’imminente DayZero che sta coinvolgendo Città del Capo, rimasta difatti con poco più del 20% residuo d’acqua nel paese.

“L’obiettivo è ispirare le persone ad agire per risparmiare più acqua. È un esperimento per incoraggiare le persone a reclamare la propria posizione in una classifica di risparmio idrico, per sobborgo, e a loro volta incoraggiare i propri amici e parenti a fare lo stesso “, si legge sul sito web dello sviluppatore.
TapOff è un app intuitiva e di facile utilizzo, la schermata iniziale mostra tutte le informazioni sulla crisi idrica di cui si ha bisogno, tra cui un “ticker Day Zero” che mostra il corrente utilizzo d’acqua di tutti gli utenti e i livelli di immagazzinamento della diga, il numero di giorni trascorsi dall’ultima pioggia nella città e l’attuale consumo di acqua della metropoli.
Agli utenti viene assegnato un nome utente univoco e anonimo che tramite cinque domande, basate sulle informazioni della loro bolletta, permette a TapOff di calcolare il totale consumo nel tempo e altre informazioni utili. Tramite i “tag giocatore” si può accedere alla funzione “classifica”, situata nella parte inferiore dell’app, che consente ai Capetoniani di competere in una sorta di sfida di risparmio idrico.


Sito Sviluppatore https://aux.co.za/work
Fonte https://memeburn.com/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here