Il cruciverba più difficile del mondo è online!

Anche quest’anno arriva puntuale la sfida perfetta per gli appassionati di parole crociate: la ventisettesima edizione del CruciPeres, il cruciverba più difficile al mondo, ideato da Ennio Peres, noto enigmista e matematico italiano.

 

Come partecipare

Ogni concorrente può inviare una sola soluzione del cruciverba, entro la mezzanotte del 31 agosto 2020 a una delle seguenti mail:

  • ennio@peres.ws
  • peresmes@gmail.com

Non sono ammessi invii tramite fax o posta tradizionale.

 

Classifica CruciPeres

 

Il vincitore

Tra i tanti partecipanti, solo chi risolverà il gioco nel minor tempo e con il minor numero di errori (meglio ancora se nessuno), sarà incoronato vincitore del 2020!  

Il 1° settembre 2020, sul sito www.parole.tv e sulla rivista PC-Magazine.it saranno pubblicati:

  • la soluzione completa del cruciverba;
  • il nome del vincitore;
  • la graduatoria dei partecipanti.

Non sarà un impresa da poco aggiudicarsi il premio: la risoluzione del cruciverba più difficile del mondo!

Pronti per la sfida?

 

Lo schema del CruciPeres 2020

Lo schema del cruciverba più difficile del mondo contiene 66 definizioni: 

29 orizzontali e 37 verticali.

Rigorosamente corrette nella sostanza ma quasi tutte ambigue nella forma.

 

Schema CruciPeres

 

ORIZZONTALI

  1. Strumento spacciato come prezioso sostegno – 10. Storico emporio russo – 19. Una leggerezza da evitare, nella stagione fredda – 21. Chiusa significante – 22. Famiglia italiana che si ricorda come fare – 23. Singolare articolo spagnolo – 24. Salvatore sbrigativo – 25. Lusinga figurata – 26. Complessi ciclici, che mostrano legami coordinati – 27. Acronimo inverso ad anello – 28. Adesso non conta – 30. Incapaci di sovrapporsi alla propria immagine speculare – 31. In genere, riesce a comprendere anche delle perfette oche – 32. Assicuratori a domicilio – 33. Inappuntabile sintesi del brano: «Do re mi…» di Woody    Guthrie – 34. Produttori di zucchero in Inghilterra – 35. Negli anni ’90, si trasformò in una nuova specie di tigre – 36. Corso iniziale di lingua congolese – 37. Contratto bestiale – 39. Sito veneziano per Giapponesi – 40. Connessi a due ampie rientranze mediterranee – 41. Scottante piano britannico –         42. Segnala un sito di volanti nel Wyoming – 43. Comprime un algoritmo di compressione – 44. La parte inferiore dei letterati – 45. Papa, detto: «papà» da un grande imperatore – 47. Lignaggio austroungarico, in generale – 50. Stima il caposcuola dei versi campestri – 51. Un significativo esponente della resistenza.

 

VERTICALI

  1. Settore depresso – 2. Darsi delle arie a letto – 3. Errare oltre i limiti definiti – 4. Vita norrena –            5. Padroni del campo – 6. Non consente di toccare la palla in gioco, con le mani o con i piedi – 7. Valore di una funzione – 8. Condensa in pochissimo spazio un’enciclopedia di arte antica – 9. Non ha più senso, dopo mezzogiorno – 10. Non tollerano la presenza del numero 8 – 11. Qualifica una figura nobiliare in gamba – 12. Si può concepire, in fin dei conti… – 13. Comportamenti umani che fanno pena – 14. Una piccola località africana che si trova sull’Atlante – 15. Un’etichetta che si applicava su dischi di jazz –    16. Richiamo ufficiale per gli Inglesi – 17. Essere pauroso – 18. Norma argentina, votata nel 1962 a livello universale – 20. Genera risorse salutari, alla radice – 26. Antico mezzo anfibio strisciante e fumante – 27. Giraffa apparente – 29. Mitiche stagioni – 30. Antico drammaturgo greco che cominciò a fare anche il comico – 31. Singolare articolo rumeno – 33. Un’originale alternativa, per forza maggiore – 34. Facendole il filo, una vera lenza riesce sempre a raggirarla – 35. Lieta conseguenza di una mescolanza, sul Mar Rosso – 36. Lituano appiccicoso – 37. Increspatura della faccia visibile della Luna – 38. Viaggia su un bus manovrato da Zorro – 40. Sportivo turco – 41. Tecnologia informatica che ignora le potenziali voci circolanti su Internet – 44. Comprime una compressione digitale – 45. Condensa un gruppo di giornali europei – 46. Sottolinea una questione di principio – 48. Un’isola di anime del Nuovo Mondo – 49. Arrivati a questo punto il gioco si fa cupo, senza limiti.

 

Suggerimenti 

Qualche aiutino dall’autore Peres ai partecipanti: 

  • sostituire alcuni termini della definizione fornita con sinonimi adeguati;
  • alcuni vocaboli da inserire nello schema potrebbero essere contenuti in forma anagrammata nella definizione corrispondente;
  • varie parole sono poco conosciute;
  • alcune parole appartengono a lingue straniere;
  • altre parole corrispondono a sigle, simboli o abbreviazioni;
  • quando si fa riferimento all’identità di un personaggio, più o meno famoso, potrebbe esserne richiesto sia nome e cognome, che solo il cognome o il nome;
  • i termini di alcune definizioni a doppio senso possono rimandare a ulteriori doppi sensi. Ad esempio, «Massa (moltitudine di gente) lambisce (tocca)» = FRIGIDO, nome del fiume che bagna (lambisce) la città di Massa;
  • per ogni casella bianca dello schema passa sempre una parola orizzontale e una verticale. In pratica, non ho inserito nessuna casella bianca isolata per ridurre al minimo le probabilità di soluzioni plausibili ma non coincidenti con la soluzione ufficiale.

 

Il Regolamento

La graduatoria sarà stilata sulla base delle penalità commesse dai partecipanti:

  • ogni casella vuota = 1 penalità;
  • ogni casella errata = 2 penalità.

A parità di punteggio, il criterio temporale di ricezione – e non quello di spedizione – della soluzione sarà discriminante. 

Verranno quindi favoriti i concorrenti che avranno effettuato l’invio del cruciverba risolto prima degli altri. 

È severamente vietato rendere pubbliche, con qualsiasi mezzo, soluzioni anche parziali prima della mezzanotte del 31 agosto 2020. 

Gli organizzatori si riservano di adottare provvedimenti legali nei confronti di chi dovesse alterare significativamente il corretto svolgimento della competizione.

 

Parole crociate CruciPeres 2020

 

Soluzioni dal passato

Una valida strategia per comprendere meglio la complessa logica del CruciPeres è quella di esercitarsi con i cruciverba degli anni passati.

Trovate qui quelli delle precedenti edizioni, dal 1988 al 2019, con soluzioni e spiegazioni fornite dallo stesso autore.

 

Non ci resta che augurarvi un grosso in bocca al lupo per la sfida e che vinca il migliore!

Sonia Ionta
Laureata magistrale in "Tourism Economics and Management" all’Università di Bologna, ha conseguito il master "Marketing Strategico e Comunicazione Digitale" alla John Cabot University. Il tema della sua tesi triennale in “Scienze del turismo” all’Università Sapienza è stata proprio un’analisi dell’applicazione della gamification in ambito turistico. Data la sua curiosità per le nuove tecnologie, il marketing e il mondo del gaming, inizia a lavorare come copywriter e social media manager, collaborando anche con il Gamification lab magazine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here